Tuesday, June 18, 2013

SoloMacello Fest - Fuzz Orchestra


Capita che la mattina ci si svegli e si abbia voglia di fare i seri. Ecco stamattina ci è venuta questa voglia per qualche minuto e quindi abbiamo pensato di rifilarvi il Censimetal di Fuzz Orchestra, nella persona, per l'occasione, di Luca Ciffo.
Il momento serio prevede che vi diciamo questo: provate a trovare qualcosa che rappresenti meglio di questo video la nevrosi e la silenziosa violenza che percorre in lungo e in largo la vita che molti di noi si trovano a vivere. Se ce la fate li facciamo suonare alla prima occasione.



*****
FINITA LA PARTE SERIA
*****
DROGA! BIRRA! DONNE DISCINTE! UOMINI ARRAPATI! ASTRONAVI SHPAZZIALI! DINOSAURI INCAZZATI! INDIANI PELLEROSSA ARMATI DI UZI! GIULIANO FERRARA NU-DOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!
SENTI COME POMPANO I FUZZ ORCHESTRA!



1. Perchè il Metal è il più importante genere musicale mai creato dall'uomo?
Perchè è l'unico ai cui concerti vedi il bambino di 10 anni, col padre di 40 e magari lo zio di 50, tutti con la maglietta nera e i loghi dei gruppi.

2. I 3 dischi Metal che vi hanno portato a vendere la tua anima a Satana
Proprio vendere no, ma cmq:
- And Justice for All
- Vulgar Display of Power
- Live After Death



(non metto i Sabbath perchè non sono metal)

3. Qual è la maglietta metal più imbarazzante (e quindi la migliore) che avete mai comprato E indossato?
Un cesso di maglietta di "The Unforgiven" presa al concerto dei Metallica del 92 al Palatrussardi. Era pure gigante, l'ho presa solo perchè il concerto era stato entusiasmante, ma mi arrivava alle caviglie. Mi sa che l'ho messa solo il 18/11/1992, per fare il duro a scuola.

4. Che tipo di influenza ha avuto il Metal nei tuoi rapporti sentimentali?
Il metal poco/niente...più il grunge, direi.

5. Il posto più strano dove hai sentito un disco Metal?
Strano non saprei, però ricordo questo: negli anni '90 si entrava gratis al Palatrussardi con vari stratagemmi: un mio amico venne a casa mia, mi ricordo che facevo i compiti, un pomeriggio di fine estate del '90 per "andare al Pala". C'era il Clash of the Titans. Io mi ero appena accostato agli Iron, il thrash era ancora troppo estremo per me, però andai.
Tra un concerto e l'altro misero su "Master of Puppets" e, pur non conoscendolo, capii che stavo ascoltando qualcosa di epico, anzi, epocale.

6. Qual è il concerto metal migliore al quale tu sia mai stato?
Tra i tanti ti dico il Mosters of Rock del 91 a Modena. Con gli amici eravamo là solo per i Metallica, fu una cosa incredibile.

666. Cosa rispondevi a tua madre quando ti diceva "Cos'è sta merda che ascolti?"
Non mi disse mai nulla del genere. Però ricordo che per Natale del 91 chiesi come regalo "Decade of Aggression" degli Slayer. Me lo presero, poi mi dissero che leggere certi titoli li aveva messi  un pò in crisi...

666bis. You Suffer? (but why?)
Senza il metal avrei sicuramente sofferto molto di più


FUZZ ORCHESTRA fuzzbook QUI
solite info al festival QUI

No comments: