Monday, February 04, 2008

GAYNA ÜBER ALLES


Collettivamente, la redazione di SoloMacello può vantare esperienza e autorevolezza come nessuno di voi inutili mucchi di carbonio potrà mai fare. Interviste, reportage, trasferte, viaggi, momenti intimi con le stelle del firmamento heavy metal. Rapporti privilegiati con etichette, organizzatori di concerti, poltrone politiche, puttane e spacciatori: quel che serve per tenere viva la Gayna.

Voi chiedete - noi ce l'abbiamo. Onestamente non c'è un cazzo di nessuno meglio di noi.
Tranne una persona. Il Vitello D'Oro del metal. L'Avversario. Ma senza lotta, perché sarebbe impari. Mai oseremmo sfidarlo.

E davanti a lui abbiamo deciso di prostrarci e di riconoscere che non siamo degni, come Wayne e Garth in Fusi Di Testa al cospetto di Alice Cooper. The one. The only. The Metal:

Stefano Cerati

se non sapete chi è andatevene a fare in culo






ti ricordi la prima volta che hai sentito il suono di una chitarra rock?
mi ricordo che a casa dei miei la cosa più rock che c'era era la collezione blu (1967 - 1970) dei Beatles e le cose che mi piacevano di più erano le cose più aggressive come Revolution n.9 o la chitarra che apriva Sgt Pepper Lonely Hearts Club Band

ti ricordi quando per la prima volta hai detto "cazzo questo è METAL, non solo rock!"?
ho tre immagini vivide al riguardo: Black Sabbath. l'Omonimo, l'ho comprato nel 1975 e l'ho ascoltato di sera. Ero solo in casa e l'attacco con la piogga e la voce spiritata di Ozzy mi ha messo paura. Avevo 13 anni. Allora ho capito che era PIU' del rock, era ORRORE puro. 1980. Compro No Sleep Tl Hammersmith dei Motorhead e lo metto a palla. Giuro, ho avuto paura di diventare sordo....e mi piaceva!!! 1984 o giù di lì. Compro Nightmare dei Venom. E' un ep e non capisco se devo farlo suonare a 33 o 45 giri. Provo a 33 e la voce è un rantolo gutturale e dico, cazzo ho sbagliato deve essere a 45, lo metto a 45 ed è sempre lo stesso........allora ho capito che quella non era una voce umana, quella era la voce dell'inferno !!!!

Quando sei diventato metallaro? E come, ovviamente.
Non ho fratelli, ma avevo un sacco di amici che avevano fratelli più grandi che mi hanno introdotto a Led Zeppelin, Queen, Black Sabbath, Deep Purple e Blue Oyster Cult. I miei primi dischi, di questi gruppi risalgono al 1975. In quell'anno ho finito le medie e mio padre mi ha regalato un registratore. Registravo tutto come un pazzo. Compravamo i dischi ed il pomeriggio mi trovavo con gli amici. Ognuno portava i suoi e li ascoltavamo tutto il pomeirggio e poi mi facevo prestare (e prestavo a mia volta) quelli che mi piacevano di più. Non è molto diverso da oggi, quello che mi piace tanto lo voglio avere e lo compro, il resto lo posso pure copiare. la cosa che più mi attirava del metal è che era potente, era la musica più potente di tutte, aveva energia, i cantanti urlavano e la chitarra elettrica distorta mi faceva (e mi fa ancora) impazzire.

Il metal ti serviva, quando eri giovane, a superare le difficoltà della vita di ogni giorno?
assolutamente sì. Quando ero arrabbiato con i miei, con la scuola o con gli amici, mettevo un disco metal a palla e sfogavo la mia rabbia. mi chiudevo in camera e guai ad entrare !!!!

Che cosa pensavano i tuoi genitori del fracasso e delle copertine irrispettose?
mia madre mi ha sempre guardato con disgusto (lei ascoltava solo classica e pop di plastica come demi rousseau, philip glass, julio iglesias) e parlava del rock come "animali". Una volta che mi hanno bocciato ad un esame all'università è venuta in camera mia ed ha staccato tutti i poster dal muro. Mi ci è voluta mezza giornata per riattaccarli. L'ho avvertita di non FARLO MAI PIU'........evidentemente avevo un tono molto convincente perchè non è mai più successo. La coa curiosa è che quando ho cominciato a scrivere.....e soprattutto a fare qualche soldo, ha detto che le piaceva quello che scrivevo, anche se non capiva nulla di quello che scrivevo.....ahahah

Il metal ti ha mai fatto rimorchiare?
incredibilmente sì, anche se soprattutto negli anni 80 non era facile trovare ragazze metallare

L'intervista più bella che tu abbia mai fatto
con Jimmy Page, il mio idolo di sempre, quando l'ho incontrato stavo svenendo per l'emozione. Dopo 20 minuti viene la sua manager e mi dice che il tempo è finito e lui la congeda con un gesto e mi dice "vai avanti quanto vuoi, si vede che sei un vero fan". In generale i più grandi, i più disponibili sono le vecchie glorie che hanno un sacco di classe e non se la tirano mai. Ho ricordi di bellissime persone cone David Coverdale. Brian Johnson, Alice Cooper, Tony Iommi, Brian May Mi hanno trattato con rispetto e semplicità, quasi fossi un amico di vecchia data.

Ti è mai capitato di alzarti a metà di un'intervista e andartene, o mettere giù il telefono a causa del comportamento o della risposte del tuo interlocutore?
no perchè in genere sono cortese e documentato e mi tengo le domande più "scottanti" alla fine così se uno s'incazza l'intervista è comunque già stata fatta.
E poi io sono uno che con molla, sono un Capricorn (come Lemmy e Jimmy Page)
Le due più grosse teste di cazzo che ho mai incontrato sono comunque Marilyn Manson e Dave Mustaine, spocchiosi ed arroganti come pochi.

E il contrario?
beh si Ozzy nel 1998 in una telefonica dopo 5 minuti mi dice "interview is over, you know, I'm a madman"........a suo modo un grande !!!!

Che legame c'è fra il metal e il calcio?
fortissimo, ho molti amici metallari ultras della fossa e credo che in Inghilterra sia ancora più forte. Perchè i metallari come gli ultras girano in branco. E poi il metal è violento e gli ultras sono violenti, il calcio è violento, il calcio è eccitazione, urla, bagarre, proprio come ad un concerto metal. L'unica differenza è l'elemento competitivo, nel calcio c'è, nel metal no.

Qual è il gruppo più ignorante della storia?
magari pensate che dica Manowar, invece i Manowar sono uno dei gruppi più intelligenti della storia, hanno capito tutto della filosofia del metallaro e la sfruttano per i loro fini, sono fessi quelli che gli vanno dietro ancora oggi. I veri gruppi ignoranti erano i primi Motley Crue. Ho una predilezione per i gruppi ignoranti. Per me il massimo sono i Morticiann, dei geni !!!. Adoravo anche i Carnivore (ho fatto molte volte una loro cover Jack Daniels and Pizza, andate asd ascoltarla). In Italia ho la presunzione di dire di avere prodotto il gruppo più ignorante della storia, gli Unberbred (che infatti vuol dire sottorazza). Erano quattro bestie che passano il tempo solo a bere come bestie, fottere, drogarsi, urlare come pazzi e fare casino. Gente che veramente avrebbe fatto impallidire i Pantera, che infatti erano i loro idoli

Quale è la dieta metal per eccellenza?
BIRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRA !!!!!!!!!!!...........

Le tue tre bestemmie preferite in ordine di gradimento
dio cane (perchè è la più veloce, è molto hardcore), porco dio e madonna puttana......scusate ma sono un tradizionalista !!!!

Cinque parole per ognuno di questi gruppi:

SLAYER
satana, odio, rabbia, raining blood, diocane !!!!

METALLICA
rockstar, alcolizzati, logorroici (Lars), rompicoglioni, finiti

IRON MAIDEN
storici, classici, inossidabili, eddie, 666

KISS
pacchiani, affaristi, cinici, fumo, fiamme (ma poco arrosto)

MOTORHEAD
loud, eterni, testardi, droga, reali

BLACK SABBATH
heavy metal, horror, classe, riff maker, inimitabili

LED ZEPPELIN
amore, emozione, sesso, tecnica, talento

ZZ TOP
barba, occhiali da sole, berlina convertable, autostrada, deserto

I tre gruppi che disprezzi di più nella storia della musica.
Bob Marley, (basta con sta cazzo di lagna del reggae), Depeche Mode (basta con sto cazzo di pop da froci) Bruce Springsteen (basta con quest'America, patria, famiglia ed hamburger)

E i tre che disprezzi di più oggi.
Strokes (il gruppo più poser della storia), Rammstein (metal pacchiano per tedeschi con sandali e pedalini bianchi), Morrissey (perchè se è tanto depresso non si tira un bel colpo in testa e finisce di rompere i coglioni ?)

Cosa pensi di tutti questi ragazzini che adesso fanno i duri facendo finta di ascoltare metal e poi ascoltano atreyu e my chemical romance?
non hanno capito un cazzo, fateli uscire una sera con Fenriz e poi vedere che cambiano gusti

Il metal ti ha mai fatto sentire superiore agli altri?
No, mi ha fatto sentire in tanti modi, diverso, speciale, incompreso, ma superiore no

il metal ti ha portato ad adorare satana o tu hai portato satana ad adorare il metal?
la prima che hai detto.......i cristiani hanno fede in dio, i satanisti hanno fede nel metal, Welcome to Hell!!!!

in questi tempi di surriscaldamento globale, secondo te bruciare chiese contribuisce all'effetto serra?
forse è per quello che i ghiacciai si stanno scogliendo........bruciare le chiese è peccato perchè sono dei bei monumenti, io avrei preferito che bruciassero tutti i bigotti !!!!

quale è stato il gruppo che, stroncato da te in sede di recensione, è poi diventato eroe della storia metal facendoti dire 'a sto giro non l'ho beccata per un cazzo?'
rammstein.......ma sono ancora convinto che siano un gruppo di merda e molto sopravvalutato !!!!

record di litri di birra bevuti ad un gods of metal
sicuramente l'ultimo visto che ho festeggiato lì la nascita di mia figlia. I miei biografi dicono che sono arrivato a 25 (medie ovviamente), comprese quelle che mi sono fatto dopo il concerto al Wizard perchè mi era rimasta un po' di sete

se non avessi fatto il metallaro, cosa avresti fatto nella vita?
il criminologo, o lo scrittore di romanzi horror o hard boiled, ma per questo sono ancora in tempo

secondo te 'gente' come rob halford è da condannare o facciam quelli aperti per far vedere agli eretici che i metallari possono anche essere tolleranti?
è da condannare perchè ha fatto fare la figura dei coglioni a tutti i metallari, il metal è la musica più machista che c'è ed il suo simbolo non può essere gay, Così adesso tutti penseranno che urla così forte perchè se lo prende nel culo !!!!!

se il Sindaco del Metal è sindaco, tu cosa sei? il Presidente dell'Universo?
I'm the god of metal !!!

secondo te c'è qualcosa dopo il metal?
no, perchè l'heavy metal è come la religione, ha i suoi dogmi ed è immutabile, se lo cambi non è più metal.......è altro, ma può essere piacevole lo stesso

ultima domanda: secondo te è meglio essere bassi, grassi e calvi ma metal o alti, biondi e pieni di figa ma indie?

cazzo mi volete fare impazzire !!!! se sei basso, grasso e calvo ti rimane solo il metal, perchè le altre fighe non ti si filano, se sei indie, ma figo, fai sempre in tempo a cambiare musica...........quindi la seconda che hai detto (che Satana e gli dei del metal mi perdonino)


23 comments:

Anonymous said...

philip glass pop di plastica???

JMox said...

IL PIU GRANDE DI TUTTI
IL PIU GRANDE DI TUTTI
IL PIU GRANDE DI TUTTI
IL PIU GRANDE DI TUTTI
IL PIU GRANDE DI TUTTI
IL PIU GRANDE DI TUTTI

E poi è un'intervista magnifica
perchè è ignorante ma su certi cose non scherza pcd-

Ciao Stefano sei il migliore e
quella domanda sulle Teste che compaiono sulle copertine dei Mars Volta, cosa era pettinataaa

Valido said...

E' l'intervista piu' commovente che io abbia mai letto. Grazie.

Paolo said...

dio maiale io penso che dopo una intervista del genere, mi ritirerò dalla "scena di quelli che fanno interviste".
ottime domande, ottime risposte, tutto commovente. impossibile aspirare a tali vette di sublime.

anzi quasi quasi la uso come blueprint per tutte le mie interviste future. la prossima è giovedì 7 alle ore 12.30, un gruppo italiano, almeno non devo nemmeno tradurre le domande.

mi pare una buona idea.

P! said...

dio kane la prossima volta che mi passa in ufficio lo rollo di cartoni
pensavo che diventando papà fosse cresciuto ma evidentemente non è cosi !

Romilar said...

A quando una bio? Io la compro!

Anonymous said...

che schifo! Fai proprio schifo!

niccolo' said...

Stefano sgomma tutto a diritta! E a chi ci piacciono i Depesc Moud e' ghei.

ettor1 said...

Assolutamente magnifico! GRANDE STEFANO!! E anche mia figlia (13 mesi) è Capricorn!!! Heavey Medal!!! :-))

Anonymous said...

cmq costui di Springsteen non ha capito una beta minchia di cazzo, ma qualcuno lo ha mai letto il testo di Born in the usa, prima di sputare sul ritornello????
Ma perchè i metallari quando escono dal metal inmprovvisamente di musica non capiscono più una madonna di cazzo?
Gli Strokes poser... perchè nel metal non ci sono poser, vero? hanno solo pose diverse!

Anonymous said...

imbarazzante

Paso said...
This comment has been removed by the author.
Paso said...

"revolution #9"?

:DDD

accento svedese said...

Geniale.
Quand'è che mi fate intervistare da Eugenio Crippa?

Il Presidente (Sugo) said...

Ho pianto dopo avere letto questa intervista. E' inutile, il metal rimane il metal...e non è vero che il metal non aiuta a rimorchiare: a una delle ultime feste che siamo stati c'era un metallaro che limonava alla grande, ricordate???

niccolo' said...

"Revolution #9" e' una canzone dei Beatles, dunque mi pare superfluo sottolineare che sia un pezzo assolutamente ghei. Oh, presidente Sugo, come va?

Anonymous said...

Solo una cosa : il metal col calcio e la violenza negli stadi non c'entra un cazzo. Ma dove stanno tutti sti metallari tra gli ultras ?

arouayne said...

stefano cerati è stato il responsabile dello sdoganamento del nu metal in italia...porcodio mi è scesa la gayna per questo cazzo di blog. vaffanculo.

Anonymous said...

povero alcolizzato cronico. un vero imbecille. ma dalla foto si capiva che non abbiamo di fronte un genio ma un cretino. che di musica e di critica musicale non ci capisce un cazzo. sceeeeeeeeeeeeeeeeemoooooo

Karter4 said...

E' per gente come questo signor Stefano che, nonostante io ascolti molto metal, mi sono sempre rifiutato di definirmi "metallaro", per evitare di essere paragonato a gente come questo ignorante (in tutti i sensi) qui sopra!

Anonymous said...

Che razza di sfigato BRUTTO.
L'ho visto a 1000 concerti, mi è sempre sembrato un vecchio fuori posto.
Ma stattene a casa, merda, di un fallito che a 50 anni sei ancora a battere cd gratis a destra e sinistra.
Ci credo che hai fatto 1000 lavori, ma chi ti si incula, sfigato?

Anonymous said...

ha ha ha sei proprio un testa di cazzoooooo!!!!

Lorenzo BE said...

Minchia ragazzi vi amo!!
Stavamo propio parlando con i BE di questo personaggio sabato!

Bleeding Eyes: "non si capisce perchè un gruppo con nome inglese possa cantare in italiano"

minchia fatti i cazzi tuoi, chi sei, che cazzo vuoi da me??

SATANA solo MACELLO