Friday, March 08, 2013

ABBIAMO VISTO IL FUTURO E IL FUTURO SI CHIAMA ABSU


ABSU
+ Un altro gruppo
+ Un altro gruppo ancora
Bresso (MI) - Blue Rose Saloon
7 Marzo 1993
Live review


 Il primo full length (intitolato BARATHRUM V.I.T.R.I.O.L.) del combo texano dall'astratto moniker che esce per la label francese Osmose è appena stato rilasciato in tutti i record shop dello Stivale e del Vecchio Continente. La grinta black metal degli Absu, che calcano le assi dello stage con una line-up sullo stile power-trio con lo skinsman e leader fondatore della band che va sotto lo stage name di Proscriptor McGovern impegnato anche a dividersi i vocals con il bassplayer Ezezu. Completa la formazione la sei corde di Vis Crom, impegnato a shreddare sul lato destro del palco.
L'attacco è di quelli al fulmicotone, con l'audience che si scatena in un moshpit infernale con le metal hornz che si alzano al cielo invocando l'Oscuro Signore.
Ciò che la band ci offre questa sera in quel di Bresso nell'accogliente cornice del Blue Rose Saloon è una setlist di altissimo livello, che trova in tracks come Night Fire Canonization, Swords And Leather, Highland Tyrant Attack e la conclusiva The Coming Of War i propri punti di forza.


Assolutamente convincente la prova a livello tecnico, con il drummer impegnato in pattern difficili e di grande impatto dinamico che switchano fra puro blastbeat black metal e assalto double bass più vicino alla loro vena thrash.
Imperdibili anche gli intermezzi fra una canzone e l'altra, momento in cui Proscriptor si diletta nella presentazione della song successiva con uno speech a metà fra growl e shriek: un altro momento di grande intensità.
Un bagno di pubblico, insomma, quello riservato in sede live al combo texano, che speriamo di rivedere al più presto sui nostri lidi.
Vi lasciamo con qualche immagine che rappresenta l'atmosfera intima ma sudata che si respirava ieri sera in quel di Bresso, grazie alle più recenti scoperte tecnologiche.


No comments: