Tutankelheit |
E' la noia sinistra dell'avere tutto/e che ogni tanto ti colpisce.
E' un buco nero nel cuore.
E' l'inizio della fine, se non sai reagire.
E' il momento di fare qualcosa - ci siamo detti.
E l'abbiamo fatto. Coi soldi di Enthrone Darkness Triumphant (che abbiamo scritto noi, controllate i credits se non ci credete) ci siamo fatti tirare un cavo in fibra da Oslo con l'elicottero e venti minuti dopo eravamo online.
Dovevamo trovare qualcosa da fare fra un Roadburn e l'altro.
Hellfest? Una cafonata e poi è pieno di francesi (sui francesi ci torniamo dopo tra l'altro)
Desert Fest? Ok ma troooooppo stoner
"Ma un posto con un po' di figa?" suggerisce il Sindaco, in un inedito slancio di libidine
"Ma un posto dove si mangia bene?" suggerisce un altro in un edito slancio di voracità
"Ma soprattutto qualcosa verso Ottobre così si piazza a metà fra un Roadburn e l'altro?" Suggerisce quell'altro ancora in un ineditissimo slancio di far di conto e indovinare il risultato
GUARDA QUI DIO LAZZARONE! E poi Porto non è un posto figo?
C'E' IL RISTORANTE DELLA VITA A PORTO ANDIAMO LI' CHISSENEINCULA DI CHI CAZZO SUONA!!!!!!!! strilla sempre quello di prima
Tutto quello che vi serve sapere su Oporto |
Bòna.
Biglietti presi.
Poi hanno anche confermato dei gruppi strapettinati, e la cosa certamente non ha guastato.
Quindi siamo partiti.
Unico inconveniente è che avevamo tanta Gayna e abbiamo dovuto imbarcarla, in cabina come bagaglio a mano non ce l'han fatta portare.
Infatti.
La Gayna era talmente tanta che siamo partiti Giovedì per un festival che era Sabato e Domenica.
La prima mezza giornata la passiamo ad attendere che apra il Ristorante Della Vita
Solo che nè alle 7, nè alle 7 e mezza, nè alle 8 apre e quindi dobbiamo farci un sacco di birre per aspettare di poter degustare parti di animali solitamente scartate e cucinate nella maniera più pesante possibile. Dallo stomaco all'orecchio, non ci facciamo mancare niente. Neanche delle dosi letali di Licor Beirao che fanno in qualche maniera distorcere il tessuto spazio-temporale cosicchè ci ritroviamo in qualche modo a casa con pochissimi soldi in meno, molta maggiorana in più e un destino lanciato come un treno senza freni verso un hangover mostruoso, rallentato solamente dal vecchio del piano di sotto che alle 4 di mattina si prende la briga di venire a dirci che stiamo facendo troppo casino.
Licor Beirao: non sempre una buona idea |
La Mattina Dopo l'hangover viene aggravato dai lavori di muratura al piano di sopra e dalla vecchia stronza che viene a romperci i coglioni dicendo "LO SO CHE SIETE RIENTRATI ALLE 3 PASSATE IERI SERA IN PORTOGALLO DOPO LE UNDICI DI SERA NON SI PARLA CI SONO I MURI SOTTILI!". Ringraziamo e mandiamo a fare in culo.
Comunque per fortuna che oggi ha diluviato tutto il giorno così l'alibi per non fare i turisti causa intossicazione dal alcool è di ferro. Usciamo a farci un giro per Porto, ci compriamo dei dischi e decidiamo che è il caso di darsi un tono perchè se facciamo come ieri sera tanto vale vendere il biglietto del festival.
DOMANI COMINCIA IL FESTIVAL SAREMO IN UNA FORMA SMAGLIANTE!
AMPLIFEST DAY 1 - 19 OTTOBRE
AMPLITALK: ROADBURN with Walter Hoeijmakers
Omettiamo i dettagli del nostro incontro con Walter Re Del Roadburn. Quel che succede a Porto rimane a Porto. La chiacchierata però è stata interessante.
Non ve lo diremo mai |
ZATOKREV
Questi erano quelli che ci volevano babbare (riuscendoci ampiamente) mettendo il loro disco in rete fingendo fosse quello dei Neurosis. Siamo curiosi di sentirli perchè i dischi non sono male. Sembrano un batterista bravissimo che suona in un gruppo e altri tre musicisti standard che suonano in un altro. Hanno un culo di Gayna ma da qui al valer qualcosa in più di una cover band dei Neurosis ce ne passa.
DOWNFALL OF GAIA
La versione tedesca di una musica pettinata. Niente di fuori posto a parte la totale incapacità di far risultare emozionante una musica espressamente emozionale. Ci rompiamo il cazzo dopo 3 pezzi 3. Cioè più che romperci il cazzo non capiamo perchè dovremmo starli a sentire, anche se fanno tutto tranne che cacare. Birretta? Giro di dischi?
YEAR OF NO LIGHT
Ecco tipo quando fanno dieci minuti di intro per quattro minuti di pezzo gli spareresti nelle ginocchia così almeno si trascinano per qualcosa. La verità è che se solo si levassero dal culo quella presunzione francese (ce la siamo presa con olandesi e tedeschi, perchè non con i francesi?) di comporre e suonare solo musica imperdibile e che ogni scorreggia che esce dai loro manici (della chitarra) è ARTE IMPERDIBILE sarebbero anche un gruppo piuttosto pettinato. Così è come giocare a un videogioco che conosci a memoria tranne l'ultimo livello. E' divertente solo alla fine.
FROM THE BOGS OF AUGHISKA
"Ci piaceva il nome". In realtà le cose che abbiamo sentito su youtubbb sembravano onestissimo ambient black un po' semplice ma affascinante. La realtà è che di persona è un bel po' più semplice e un bel po' meno affascinante. Ma non fa cacare. Simpatici cialtroni, ma se suonavano nella cripta un motivo c'era.
DEAFHEAVEN
Se ne fregano di voialtri frignoni che "eh ma la copertina rosa non è blaaaaaaack metaaaaaaal" perchè sono uno dei gruppi più pettinati in circolazione al momento, hanno un frontman (FRONTMAN) che tu te lo sogni, delle canzoni (CAZZONI) che te le sogni, e riescono a infilare un assolo che sembra gli Amon Amarth in un pezzo che in realtà è pettinatissimo (Vertigo). Sorry, amico che dissente: il tuo gruppo non è così pettinato, se hai un gruppo. Se invece non ce l'hai, torna pure agli Hecate Enthroned*
George quando mi guardi così sono tutta un fremito (bella foto demmerda) |
?
Gli zii dell'Amplifest hanno avuto un'ottima idea: lasciare un punto di domanda sul running order per un gruppo che non sarebbe stato annunciato. Visto che sono portoghesi ma non cretini era chiaro che non si parlava die Metallica. In effetti la sorpresa è riuscita. Il gruppo erano i Catacombe ed erano sorprendentemente una merda.
UNCLE ACID & THE DEADBEATS
Qui la redazione di SoloMarcello si divide nettamente. Alla parte tricologicamente svantaggiata il gruppo è piaciuto: sarà anche vero che a fare Beatles + Black Sabbath c'erano già i Big Elf ma per chiudere la serata ritrovarsi nel ventre molle di 'sta robaccia fuzzona è prevedibilmente confortante. La parte ancora più tricologicamente svantaggiata invece voleva crepare di emorroidi al secondo pezzo, o forse metà del primo.
* Non ci ricordavamo il nome del gruppo quindi abbiamo buttato in Google "Worst Cradle Of Filth rip off band" e il PRIMO risultato portava a loro. Questa si chiama competenza.