Fabio Cuomo è un gigante. Nel senso che è talmente grande che non gli serve bestemmiare, gli basta alzare un braccio per prendere direttamente a schiaffi la Madonna e quello scemo di suo figlio.
Eremite è il suo progetto che si è scritto e suonato e Dragonarius è come Fabio Cuomo: gigantesco.
A partire dalla maestosa copertina.
ebbravi Giant's Lab
Qui dentro c'è molta della roba che ti è piaciuta negli ultimi xmila anni, quella che ti ha scavato un solco nell'anima e nelle chiappe. Due pezzi sterminati dove puoi sentire tracce di Lupi, chitarroni lardosi tipo i Pelican di Drought, la gelida cafoneria dei Dissection, i pugni nelle reni che solo i Neurosis sanno darti e con una voce che è quella che ti immagini avrebbe Cthulhu il giorno che gli chiedi se ha da accendere. Tutto a mollo fino alle ginocchia nello sludge e nel doom.
Contemplating The Silent Monolith ha tutta la trama nel titolo, come Brokeback Mountain. Quasi 20 minuti di monumentalità portentosa e satura. Una gigantesca montagna da scalare ma senza la polenta al rifugio e contemporaneamente un viaggio sconfinato nelle abissi dello spazio siderale senza metterti la canotta sotto la maglietta Unearthly Trance.
Not of this World è invece più progressiva. Progressiva come potrebbe esserlo un cinghiale con una zampa rotta e gli occhi iniettati di sangue che ti corre dietro mentre stai rotolando giù da una collina innevata in Norvegia. Con finale pianofortieristico carico di pathos quando il cinghiale ti acchiappa e ti si magna il cuore.
Un disco da seghe dure. Compratene tutti 2 copie: una da sentire e una da portarvi in bagno.
Ecco il loro incommesurabile Censimetal
1- Perché il metal è il più importante genere musicale mai creato dall'uomo.
Perché ti permette di tirar fuori la bestia che è in te, ma bisogna stare attentissimi perché basta un attimo per diventar così …
2- I 3 dischi metal che ti hanno portato a vendere la tua anima a Satana
Sicuramente :
Dissection - Storm of the light’s bane
At the Gates - Slaughter of the soul
Unanimated - Ancient God of Evil
3- Qual è la maglietta metal più imbarazzante (e quindi la migliore) che hai mai comprato E indossato?
Fabio: Tovere : Festa della Patata.
4- Che tipo di influenza ha avuto il metal nei tuoi rapporti sentimentali?
Giulia: estenuanti discussioni con ragazzi che cercavano di capire come mai mi piacesse così tanto “tutto ‘sto casino”. Sono comunque piuttosto orgogliosa nell’affermare di aver quasi convertito il mio attuale ragazzo, anche se le discussioni su growl e doppio pedale non mancano mai.
5- Il posto più strano dove hai sentito un disco Metal?
Fabio: direi quando avevamo le salette sopra il cimitero di Staglieno.
6 Qual è il concerto metal migliore al quale tu sia mai stato?
Fabio: PRIMORDIAL WACKEN 2005, anche se è l’unica cosa che riesco a ricordare di quel festival e MASTERS OF DEATH TOUR 2006 con GRAVE - ENTOMBED - UNLEASHED – DISMEMBER, direi che non ho altro da aggiungere.
Giulia: io punto sul Wacken 2006, c’erano TUTTI.
7- Cosa rispondevi a tua madre quando ti diceva "Cos'è sta merda che ascolti?"
Fabio: mi ricordo la prima volta che ho fatto ascoltare a mia madre la mia roba, si parla di millenni fa, comunque finito le ho chiesto se le era piaciuto e lei ha risposto di sì, tutta contenta… ma alla domanda lo riascoltiamo è scappata!
8- Qual è il modo migliore di bruciare/profanare una chiesa/moschea/sinagoga/cimitero?
Fabio: beh sicuramente suonando una hit dei mitici “Sborra” band in cui suonavo con Giulia, direi che “Lola” sarebbe perfetta.
9- You Suffer. But Why?
Perché la vita è un pugno nel culo. Uh!
Se stai pensando CRISTO ME LI VORREI VEDERE DI BESTIA! oggi è la tua giornata fortunata perchè stasera suonano a Milano al Ligera con la formazione live a 3: quella topa di Giulia Piras al basso e quel topo di Luca Fiorato alla batteria. Se non vieni, la prossima volta che dici di essere metallaro ti cade il pisello e ti rimbalza in culo.
QUI tutte le info
Eremite facebook QUI
Bonus track